DRAFT – IMAGE – CATEGORY – URL – 30 idee imprenditoriali vincenti, innovative e da avviare nel 2023

In questo articolo sono riportate 30 idee imprenditoriali da avviare nel 2022. Vedremo quali idee innovative hanno ottime possibilità di successo in Italia, cosa sta spopolando in America e sono incluse altresì idee imprenditoriali a basso costo ideali per chi non ha grandi capitali da investire.
Ogni anno nascono nuove imprese. Dalle piccole iniziative in proprio, passando per le startup, fino ad arrivare a medio grandi progetti.
Tutti i settori risultano coinvolti: agricoltura, servizi e industria, spinti da un periodo di grandi cambiamenti portati dalla digitalizzazione e dalle nuove esigenze dei consumatori.

Idee imprenditoriali: ristorazione
Il settore della ristorazione (https://www.cercalavoro.it/professioni/ristorazione/) è da considerare per chi è alla ricerca di idee imprenditoriali innovative, che non conoscono crisi (https://www.cercalavoro.it/business/attivita-che-non-conoscono-crisi/) e vincenti in Italia.
Oltre ai classici format: aprire un ristorante o una pizzeria (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-una-pizzeria/), esistono numerose alternative che permettono di distinguersi in un settore sì competitivo ma anche in continua evoluzione.
Agrigelateria
Aprire un agrigelateria (https://www.cercalavoro.it/business/agrigelateria/), molto probabilmente porterà l’imprenditore a non avere alcuna concorrenza in zona.
Le agrigelaterie. come suggerisce il termine. sono delle gelatiere non convenzionali che, invece di proporre i classici gusti: cioccolato, crema, pistacchio o stracciatella, propongono gusti particolari, sani e biologici.
Ciò significa preparare gelati e fruttati al gusto: melanzana, carota, pomodoro e tutto ciò che la terra offre a seconda della stagione.
Pub
Aprire un pub (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-un-pub/) significa intercettare la domanda dei consumatori amanti delle birre.
Al contrario di un classico bar (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-un-bar/), i pub si distinguono per l’arredamento e per una vasta scelta di birre dai marchi ricercati, spesso prodotte anche artigianalmente.
Le idee imprenditoriali in tal senso non mancano, sì può pensare a diversi e numerosi stili di pub, dai classici irlandesi o scozzesi, fino a proposte meno convenzionali.
Toasteria
Similmente un aprire una toasteria può essere un’opportunità di business che permette al futuro imprenditore di distinguersi nel settore della ristorazione.
Significa aprire un’attività (https://www.cercalavoro.it/fare-impresa/aprire-un-attivita/) ideale per chi è alla ricerca di un pranzo o una cena veloce, ma non vuole rinunciare al gusto.
Esistono numerose tipologie di toasterie, anche in franchising (https://www.cercalavoro.it/franchising/attivita-in-franchising/)e riteniamo l’attività possa avere ottimi margini di crescita anche in futuro.
Bakery
Aprire una bakery rientra tra le idee imprenditoriali americane. Il format è infatti originario del Paese a stelle e strisce ma l’attività riscuote un ottimo successo anche in Italia.
Per alcuni aspetti una bakery è simile a un panificio (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-un-panificio/) ma la particolarità consiste nell’ampia offerta e l’appetibilità dei prodotti da forno preparati.
In particolare, il pasticcere (https://www.cercalavoro.it/professioni/pasticcere/) può divertirsi nel proporre dolci, torte, pasticcini rigorosamente croccanti e appetibili.
Le bakery, inoltre, dispongono di tavoli a sedere offrendo così un luogo alternativo dove consumare sia prodotti dolci ma anche salati, magari accompagnati da un classico caffè americano.
Home Restaurant
Aprire un Home Restaurant può essere la soluzione giusta per chi non vuole investire il capitale previsto per aprire un ristorante (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-un-ristorante/).
Offrire un servizio di ristorazione in casa non è solo un’opzione più economica ma è anche un modo per far sentire gli ospiti accolti in un ambiente familiare proponendo loro le classiche pietanze che gli italiani sono soliti consumare a casa.
Settore turistico ricettivo
Puntare sul turismo in Italia è da sempre una scelta vincente, nonostante il periodo di flessione registrato dalla Banca d’Italia (https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/indagine-turismo-internazionale/2021-indagine-turismo-internazionale/statistiche_ITI_18062021.pdf) nel 2020 soprattutto nella presenza di turisti stranieri , si prevede una ripresa per i prossimi anni.
In particolare, il 2022 potrebbe essere un anno particolarmente favorevole per nuove idee imprenditoriali femminili e giovanili nel settore turistico alberghiero (https://www.cercalavoro.it/professioni/turistico-alberghiero/).
Bed and Breakfast
Aprire un B&B è un’opportunità per chiunque possiede un immobile inutilizzato e in una località turistica.
I B&B sono molto apprezzati dai turisti alla ricerca di un ambiente familiare dove riposarsi. I costi sono molto minori rispetto all’apertura di un albergo vero e proprio e sono sufficienti poche stanze allestite con cura per garantirsi dei buoni guadagni.
Agenzia viaggi
Pensare di aprire un’agenzia di viaggi in proprio può portare numerose soddisfazioni. Organizzare un viaggio non è semplice e le persone sono sempre alla ricerca di figure che possano pianificare nei minimi dettagli il soggiorno.
L’agente di viaggio (https://www.cercalavoro.it/professioni/agente-di-viaggio/) svolge un un’attività di consulenza e propone le migliori soluzioni di viaggio possibili. È un lavoro a contatto con le persone e dalle buone prospettive di crescita.
Guida turistica
L’aspirante imprenditore può altresì pensare di offrire un servizio di guida turistica (https://www.cercalavoro.it/professioni/guida-turistica/). L’investimento è minimo e, all’inizio, sono sufficienti poche persone e un piccolo locale per avviare l’attività.
Oltre che una conoscenza approfondita dei luoghi d’interesse presenti in città, sono necessarie: la conoscenza delle lingue straniere (https://www.cercalavoro.it/competenze/lingue-straniere-studiare/), capacità relazionali, conoscenze in marketing e comunicazione. Tutti aspetti fondamentali per svolgere l’attività con successo.
Noleggio biciclette e scooter
Collegato al settore del turismo optare per un servizio di noleggio: biciclette, e-bike, scooter elettrici e monopattini è un’altra idea imprenditoriale di prospettiva.
Sebbene molte città siano oggi coperte da questi servizi sono ancora presenti molte zone in Italia sprovviste di un’offerta per la mobilità sostenibile. Puntare su un modello di trasporti dal minimo impatto ambientale può essere considerata un’idea vincente la cui richiesta continuerà a crescere negli anni avvenire.
Lavanderia a gettoni
I turisti e anche alcuni residenti sono soliti avvalersi delle lavanderie a gettoni. I costi per avviare l’attività non sono molto elevati e il servizio potrebbe essere molto utilizzato durante la stagione invernale o estiva.
Aprire una lavanderia a gettoni (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-una-lavanderia-a-gettoni/) sebbene non rientri tra le attività innovative, sembra essere un business sul quale puntare.
Non sono richieste particolari competenze, non mancano opportunità in franchising e l’attività non richiede la presenza del titolare 24 ore su 24 e ciò viene incontro a chi è alla ricerca di un secondo lavoro (https://www.cercalavoro.it/ricerca/trovare-secondo-lavoro/) da intraprendere.
Idee imprenditoriali: agricoltura
Nuove idee imprenditoriali nel settore agricolo (https://www.cercalavoro.it/professioni/agricolo/) non mancano.
L’intero comparto in Italia è sempre stato molto attivo e oggi ha un valore della produzione pari a 59,6 miliardi di EUR come evidenziato dall’Istat (https://www.istat.it/it/files/2021/05/REPORT-ANDAMENTO-ECONOMIA-AGRICOLA_2020.pdf). Tra i nuovi business segnaliamo:
Allevamento di lumache
È sufficiente un piccolo appezzamento di terra per avviare un allevamento di lumache. La carne, la bava e le uova sono sempre più richieste sia dal settore alimentare che dai settori della medicina e della cosmetica.
È possibile gestire l’attività in autonomia e una volta allestito l’apposito recinto e un impianto di irrigazione non risulta complesso riuscire ad intercettare una domanda in continua crescita.
Allevamento di insetti
Sono chiamati insetti edibili e si tratta di un’idea imprenditoriale che in futuro crescerà a dismisura. Allevare insetti per scopi alimentari significa seguire un cambio culturale e nelle abitudini alimentari in buona parte obbligato.
Tra le diverse opportunità di allevamenti redditizi (https://www.cercalavoro.it/business/allevamenti-redditizi/), spiccano dunque gli insetti.
Come confermato dalla FAO (http://www.fao.org/3/cb2446en/cb2446en.pdf) sono una fonte alimentare sostenibile e vi è una crescente attenzione a livello europeo in particolare verso quelle startup innovative che decidono di investire in questo business emergente.
Coltivazione frutti di bosco
Di sicuro successo è il dedicarsi alla coltivazione di frutti di bosco e frutti rossi in generale. In questo caso, l’attività si incentra sulla coltivazione di prodotti dalle alte proprietà benefiche per l’uomo.
La domanda di frutti di bosco è in crescita e oggi il nostro paese non riesce a coprire l’intera domanda, un motivo in più per pensare a queste coltivazioni.
Coltivazione zafferano
In alternativa si può pensare a una coltivazione di zafferano (https://www.cercalavoro.it/business/coltivare-zafferano/).
L’idea imprenditoriale viene incontro a chi ha già esperienza nel settore poiché una piantagione di zafferano richiede molta esperienza per essere gestita con successo. Dall’altra parte vi sono però i guadagni, i preziosi stimmi infatti possono essere venduti per cifre molto elevate e in un’ottica di diversificazione avviare questo allevamento può portare molte soddisfazioni.
Negozio di frutta e verdura
Coloro che vogliono rimanere nel settore dell’agricoltura ma preferiscono lasciare la coltivazione o l’allevamento ad altri, possono optare per l’apertura di un negozio di frutta e verdura (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-un-negozio-di-frutta-e-verdura/).
Sebbene non si tratti di una nuova idea imprenditoriale, le nuove esigenze dei consumatori alla ricerca di prodotti a km 0 e biologici sta portando sempre più queste piccole attività ad essere preferite ai prodotti proposti dalla grande distribuzione.
Idee imprenditoriali salute, cultura e benessere
Molteplici idee innovative anche a basso costo sono individuabili nei settori salute e benessere. Ancora una volta le migliori opportunità vanno ricercate osservando le nuove esigenze dei consumatori.
Un recente rapporto Philips (https://www.philips.it/a-w/about/news/archive/standard/news/press/2020/2020908-philips-presents-report-on-the-economy-of-wellness.html) individua una crescente spesa in attività per la cura del corpo e per l’attività fisica, ciò apre a diverse opportunità:
Integratori alimentari
Il mercato degli integratori alimentari è in crescita e sono diverse le opportunità e le strade da intraprendere. Ad esempio, avviare un’attività imprenditoriale nel settore del network marketing (https://www.cercalavoro.it/successo/network-marketing/), implica in molti casi proporre e vendere prodotti per il benessere della persona.
Ludoteca
L’esigenza di benessere e crescita sana riguarda anche i bambini. I genitori sono alla costante ricerca di ludoteche che possano aiutare lo sviluppo dei più piccoli. Aprire una ludoteca (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-una-ludoteca/) può essere dunque un’ottima idea imprenditoriale da avviare insieme a uno o due soci.
Palestra all’aperto
Se da un lato il futuro imprenditore può trovare molta concorrenza qualora decidesse di aprire una palestra, meno concorrenza e un crescente interesse da parte degli sportivi è rivolta verso i personal trainer (https://www.cercalavoro.it/professioni/personal-trainer/) che propongono attività fisica all’aperto, spesso svolta nei parchi delle grandi città. Il desiderio di socialità e di stare all’aria aperta permette oggi di pensare a questa idea di business a basso costo.
Parafarmacia
Da quando la vendita di alcuni prodotti per la salute non è più esclusiva delle farmacie, stiamo assistendo ad un proliferare di parafarmacie soprattutto all’interno di grandi centri commerciali o in zone dove vi è un costante passaggio di persone. Aprire una parafarmacia (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-una-parafarmacia/), può essere un ottimo modo per avviare un’attività in proprio soprattutto per chi ha una formazione in Chimica e farmaceutica.
Libreria
Potrebbe spaventare l’idea di aprire una libreria (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-una-libreria/) per via della presenza di eBook e dell’elevata concorrenza.
Tuttavia, l’odore della carta stampata, il desiderio di toccare con mano la copertina di un libro e di sfogliare le pagine, sono radicati e difficilmente verranno soppiantati totalmente.
Le librerie sono oggi un luogo di incontro, di confronto e di socializzazione. Aprirne una, anche in franchising può portare ad inaspettate opportunità e guadagni.
Idee imprenditoriali originali
A volte non bisogna pensare ad un settore in particolare, ma è sufficiente essere originali. È possibile, infatti anche inventarsi un lavoro (https://www.cercalavoro.it/ricerca/come-inventarsi-un-lavoro/).
L’abilità dell’imprenditore in questo caso consiste nel riuscire a comprendere prima di altri le esigenze di potenziali clienti e consumatori. Vediamo alcune idee imprenditoriali originali sia da replicare sia per farsi ispirare.
Circolo giochi da tavola
Aprire un circolo/bar incentrato sui giochi da tavola potrebbe essere un’idea vincente. A volte tale attività prende anche il nome di ludoteca per adulti.
L’obiettivo è allestire un locale e acquistare tutta una serie di giochi da tavola, dai classici: Monopoli, Cluedo, Risiko, Taboo fino alle ultime uscite.
L’attività ha buone prospettive di crescita e margini di guadagno. Le spese iniziali sono minime e soprattutto viene incontro alle esigenze di tutti coloro che cercano modi alternativi per socializzare e per prendersi una pausa dai dispositivi digitali.
Escape room
Anche quest’idea imprenditoriale è pensata per agevolare la socializzazione dal vivo. Le escape room, delle stanze chiuse dalle quali per uscire bisogna risolvere tutta una serie di indovinelli e rompicapo, sono già presenti in molte città e riscuotono un buon successo.
Si tratta di avviare un lavoro creativo (https://www.cercalavoro.it/ricerca/lavori-creativi/). Offrire sempre nuovi indovinelli e rompicapo da risolvere può mantenere alta la curiosità di tutti gli appassionati.
Camion di videogiochi
Dando uno sguardo alle idee imprenditoriali innovative americane, in ascesa troviamo i camion dei videogiochi.
L’attività è adatta per chi ama viaggiare e il mondo dei videogiochi. Bisogna quindi acquistare un camion abbastanza grande da ospitare un massimo di 6 – 8 giocatori e allestirlo con console e monitor.
Numerosi ragazzi possono essere attratti dalla novità e decidere di sfidarsi giocando online ai più celebri giochi.
Ritiro smartphone e Pc usati
Aprire un centro di ritiro smartphone, PC, e dispositivi elettronici in generale, nel 2022 significa scegliere un business in espansione.
Uno smartphone usato è infatti una miniera di materiali preziosi (oro, argento, rame, alluminio, e bronzo) e si stanno moltiplicando le iniziative per evitare che tali dispositivi vengano smaltiti in modo improprio. L’idea viene incontro alle esigenze di sostenibilità ed economia circolare. Bisogna tener conto che 1 tonnellata di dispositivi elettronici permette di ricavare circa 350 grammi solo di oro che convertiti in denaro sono circa 17.000 EUR, senza considerare gli altri materiali ricavati.
Fab Lab
Aprire un Fab Lab per adulti e per bambini può essere un’ottima e versatile attività da intraprendere.
È nello specifico un laboratorio dove insegnare le persone a lavorare con vari materiali con l’obiettivo di stimolare la creatività e la fantasia.
I bambini, grazie ai Fab Lab, aumentano le capacità manuali e iniziano a prendere confidenza con le ultime tecnologie digitali, ma anche gli adulti trovano in questi centri un diversivo dove imparare nuove cose e trascorrere alcune ore coltivando i propri hobby.
Idee imprenditoriali da casa
Numerose idee imprenditoriali possono essere intraprese anche da casa. La digitalizzazione oggi permette di avere successo e relazioni con tutto il mondo anche senza disporre di un negozio fisico.
La possibilità di gestire in proprio tempo a disposizione e i costi ridotti sono tra i vantaggi che spingono oggi molti aspiranti imprenditori ad avviare un business direttamente da casa.
eCommerce
Continua inarrestabile l’ascesa degli eCommerce o commercio elettronico in Italia e nel mondo. Aprire uno store in proprio, oppure appoggiarsi a grandi portali come eBay (https://www.cercalavoro.it/business/aprire-un-negozio-ebay/) sono le due strade più gettonate e intraprese.
Per avviare un eCommerce di successo sono imprescindibili ottime capacità da venditore e conoscenze in marketing.
In alternativa non mancano corsi online di formazione e ovviamente figure professionali, eCommerce Manager o Specialist (https://www.cercalavoro.it/professioni/ecommerce-manager/) a cui rivolgersi al fine di ricevere tutta l’assistenza necessaria.
Freelance
Diventare imprenditori partendo dalla carriera del freelance è un’altra strada sicuramente percorribile. L’importante è avere delle competenze che si traducono in servizi da offrire online. Piattaforme come Fiverr (https://www.cercalavoro.it/successo/guadagnare-con-fiverr/) o UpWork sono l’ideale per iniziare come freelance, offrendo svariati servizi: traduzioni, servizi di social media, servizi di video editing, sviluppo e creazione di applicazioni (https://www.cercalavoro.it/risorse/come-creare-un-applicazione/) come anche consulenze in specifici settori. Con il tempo l’attività del freelance può trasformarsi in una vera attività imprenditoriale.
Corsi online
Tra le idee imprenditoriali a basso costo rientra sicuramente il dedicarsi ai corsi online. L’esigenza di continuare a formarsi a qualsiasi età sta portando ad una continua richiesta di persone preparate e in grado di insegnare ogni tipologia di materia.
Si può pensare di realizzare e vendere quindi corsi: per imparare l’inglese (https://www.cercalavoro.it/avanzamento-carriera/imparare-l-inglese-per-il-lavoro/), a programmare, come anche corsi dedicati ad attività pratiche: imparare a cucire o a disegnare.
YouTuber o blogger
Come specificato nell’articolo 2082 del Codice Civile, l’imprenditore (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=2082&art.versione=1&art.codiceRedazionale=042U0262&art.dataPubblicazioneGazzetta=1942-04-04&art.idGruppo=262&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=2) è colui che esercita un’attività finalizzata alla produzione scambio di beni o servizi.
In questa categoria rientrano figure quali YouTuber e i blogger. Coloro che hanno ottime capacità comunicative (https://www.cercalavoro.it/successo/competenze-comunicative/) e riescono a crearsi un pubblico di affezionato, hanno molteplici possibilità per monetizzare dall’attività e magari diventare ricchi (https://www.cercalavoro.it/successo/come-diventare-ricchi/),
Broker o trader
Infine, avere un’adeguata preparazione in economia e nei mercati finanziari è necessaria per questa attività imprenditoriale che può essere svolta anche da casa.
Diventare trader o broker finanziario (https://www.cercalavoro.it/professioni/broker-finanziario/) significa muoversi in un complesso mondo fatto di opportunità e rischi.
Riuscire a gestire al meglio un capitale e farlo fruttare nel tempo è l’obiettivo ultimo del broker, il quale può svolgere l’attività in proprio e gestire i propri risparmi come anche prendersi cura dei risparmi degli altri.

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

Commenti non disponibili