DRAFT – IMAGE – URL – CATEGORY – Idee imprenditoriali americane: attività innovative e business in espansione

Verificare quali sono le idee imprenditoriali americane di successo può essere un ottimo modo per trovare un’attività da svolgere prima degli altri.
Gli Stati Uniti d’America possono essere una fonte d’ispirazione. Storicamente è da qui che partono le migliori idee da importare in Italia.
In questo approfondimento vedremo alcuni nuovi business (https://www.cercalavoro.it/business/idee-di-business/) americani, riportando un elenco alcune professioni e attività in espansione che possono essere replicate anche in Italia.

Le 11 migliori idee imprenditoriali americane
Perché gli USA sono un ottimo posto dove cercare idee imprenditoriali?
I motivi sono tanti, ma se vogliamo dare una risposta breve potremmo dire: “Perché il sogno americano (https://www.bushcenter.org/catalyst/state-of-the-american-dream/churchwell-history-of-the-american-dream.html) è ancora presente e radicato nella cultura del popolo d’oltreoceano.”
Negli Stati Uniti, infatti, le persone credono fermamente nella mobilità sociale, nel self-made man ma soprattutto nell’idea che ogni cittadino effettivamente abbia le stesse opportunità di raggiungere il successo, grazie al lavoro, l’ingegno, la motivazione (https://www.cercalavoro.it/successo/motivazione-al-lavoro/) e la determinazione.
Elettrodomestici a noleggio
Tra le attività innovative americane, la prima degna di menzione è il business degli elettrodomestici a noleggio. L’idea segue i principi della rental economy (l’economia in affitto) e si sta rapidamente diffondendo negli Stati Uniti.
Il principio è lo stesso applicato per le auto a noleggio. Alcuni produttori hanno pensato che proporre ai privati e alle attività commerciali: lavatrici, lavastoviglie, forni, frigoriferi a noleggio. Il servizio sta riscuotendo grande successo. I clienti, pagando un canone mensile, dispongono così di un elettrodomestico sempre nuovo. Nel canone sono inclusi i servizi di manutenzione e assistenza.
Offrire servizi a noleggio è un’idea di business vincente. Secondo un recente studio JLL (http://link.jll.com/Thefutureofretailis), il 57,3 % dei consumatori è ben disposto a pagare un canone d’affitto per un bene invece di acquistarlo. La percentuale è ancora più elevata se si analizzano le preferenze delle generazioni Z e millennial.
Attività di riciclaggio
Aprire una startup o una attività nel settore del riciclo dei rifiuti significa seguire una tendenza ormai consolidata negli USA ed emergente in Europa.
In un’ottica di Green Economy, ogni attività che si occupa di recuperare materiali (ferro, acciaio, plastica, vetro) è positivamente accolta e ha buone possibilità di successo.
Il futuro imprenditore può consultare numerose ricerche e studi sul tema. Ad esempio, un recente studio Conai (https://www.conai.org/wp-content/uploads/2020/12/Green_Economy_Report_CONAI_2020_Completo.pdf) evidenzia come l’Italia si stia sempre più adoperando per ridurre al massimo il quantitativo di rifiuti destinati alle discariche.
Creazione NFT
Più che un’idea imprenditoriale americana, può essere considerato un vero e proprio fenomeno globale.
Il mercato degli NFT è in crescita esponenziale. Reuters (https://www.reuters.com/markets/europe/nft-sales-hit-25-billion-2021-growth-shows-signs-slowing-2022-01-10/) stima in circa 25 miliardi di USD il volume delle vendite.
Approfondire il tema dei Non Fungible Token esplorando le potenzialità di questo business emergente basato sulla tecnologia blockchain, può essere un’ottima opportunità per tutti coloro interessati ad un mercato in forte espansione.
Le opportunità possono essere molteplici. Si può pensare di dedicarsi alla vendita degli NFT, alla realizzazione, come anche offrire servizi di consulenza a liberi professionisti (https://www.cercalavoro.it/professioni/libero-professionista/) e imprese interessate a certificare e proteggere gli asset digitali.
Avviare un podcast
Avviare un podcast è un’idea che può permettere rapidamente di raggiungere un vasto pubblico. Lo strumento è sempre più utilizzato in America da: liberi professionisti, imprenditori, influencer.
Può essere considerato con un business ideale da avviare in tempi brevi e senza grandi investimenti. Oggi sono presenti numerose piattaforme che permettono di avviare il proprio podcast (Google, Apple, Spotify). Lo strumento è ideale per aumentare la propria visibilità e reputazione online (https://www.cercalavoro.it/successo/reputazione-online/) ciò lo rende particolarmente versatile per acquisire nuovi clienti indipendentemente dal settore in cui si desidera avviare una nuova attività.
L’industria del podcast negli Stati Uniti è in enorme crescita. Statista (https://www.statista.com/topics/3170/podcasting/#topicHeader__wrapperfg) rivela che nel 2006 solo il 22% degli Americani era a conoscenza dello strumento. Nel 2021 ben il 78% delle persone conosceva lo strumento e quasi il 60% degli utenti ha ascoltato almeno una volta un podcast.
Agricoltura biologica
Molti lavori nuovi in America riguardano il settore agricolo (https://www.cercalavoro.it/professioni/agricolo/).
Il modo di intendere l’agricoltura sta profondamente mutando. L’attenzione è sempre più orientata verso la sostenibilità e concetti quali: chilometro zero e biologico.
Che si tratti si coltivare bacche di goji (https://www.cercalavoro.it/business/bacche-di-goji/), zafferano (https://www.cercalavoro.it/business/coltivare-zafferano/), o qualsiasi altro prodotto alimentare, si sta assistendo ad una vera rivoluzione Bio che apre le porte a nuove idee e opportunità imprenditoriali, in linea con gli obiettivi presenti nel Green Deal (https://ec.europa.eu/info/food-farming-fisheries/farming/organic-farming/future-organics_it) Europeo.
Coltura idroponica
Rimanendo nel settore agricolo, si nota una crescita di lavori nuovi in America nell’ambito della coltura idroponica.
Si tratta di una tecnica di coltivazione che permette di coltivare le piante senza l’utilizzo della terra. La riscoperta di questa antica tecnica di coltivazione la si deve allo sviluppo di nuove metodologie che stanno sempre più permettendo di coltivare anche in condizioni climatiche poco favorevoli. Inoltre, la tecnica permette di ridurre le emissioni di CO2 e il rischio che le piante siano attaccate da parassiti.
Avviare una cultura idroponica è in definitiva un’idea di business che si sta espandendo negli Stati Uniti e di riflesso anche in Europa.
Assistenza agli anziani
I nuovi business americani comprendono un vasto numero di attività dedite all’assistenza agli anziani.
Non è un mistero che l’età media in Europa e negli Stati Uniti è in crescita. Secondo il Census (https://www.census.gov/library/stories/2018/03/graying-america.html#:~:text=Starting%20in%202030%2C%20when%20all,add%20a%20half%20million%20centenarians.), entro il 2035 negli USA ci saranno più anziani che bambini.
Aprire un’attività di servizi alla terza età significa rispondere ad un’esigenza reale. Possono essere proposti molteplici servizi. Ad esempio: aprire una casa di riposo, proporre servizi di telemedicina, pensare a servizi di compagnia e supporto. Le idee non mancano.
Coaching aziendale o di carriera
Fino a pochi anni fa figure quali: life coach (https://www.cercalavoro.it/professioni/life-coach/), mental coach (https://www.cercalavoro.it/professioni/mental-coach/) o career coach (https://www.cercalavoro.it/professioni/career-coaching/) semplicemente non esistevano.
L’evoluzione del mercato del lavoro, la digitalizzazione, le nuove opportunità e la necessità di pianificare al meglio la propria carriera o la crescita di un’azienda, ha portato alla nascita di professionisti specializzati.
Oggi le attività di coaching rappresentano un business consolidato negli Stati Uniti e in forte crescita in Italia e in Europa.
I coach sono dei veri professionisti a supporto di imprenditori, degli sportivi e in generale delle aziende. Intraprendere una carriera in questa direzione significa intercettare una crescente domanda e rappresenta un’ottima opportunità per innovare la carriera (https://www.cercalavoro.it/avanzamento-carriera/innovare-carriera/) propria e degli altri.
Creazione gioielli
Chi è alla ricerca di negozi americani da aprire in Italia e allo stesso tempo è dotato di particolari capacità artistiche e creative, potrebbe pensare di specializzarsi nella creazione e lavorazione di gioielli.
Il business è estremamente redditizio per vari motivi. In primo luogo, saper lavorare materiali preziosi come l’oro e l’argento, vuol dire aggiungere valore a un bene già costoso anche se non lavorato.
In secondo luogo, bisogna considerare l’esigenza delle persone di possedere alcuni beni rifugio per proteggere i propri capitali da crisi economiche e dalla svalutazione del denaro.
Telemedicina
Un nuovo business americano nel settore medico è rappresentato dalla telemedicina.
Come confermato dal report di Grand View Research (https://www.grandviewresearch.com/industry-analysis/telemedicine-industry#:~:text=The%20global%20telemedicine%20market%20size,22.4%25%20from%202021%20to%202028.), la crescente difficoltà di accesso alle cure, unita ai progressi portati dall’era digitale, stanno portando ad una diffusione senza precedenti di servizi di assistenza sanitaria online. I laureati in Medicina possono guardare con interesse alla prescita di applicazioni e-ICU e eCARE.
Consulente d’immagine
Infine, tra le idee americane da portare in Italia, non si può non menzionare l’evoluzione della professione del consulente d’immagine (https://www.cercalavoro.it/professioni/consulente-immagine/).
Il lavoro dell’image consulting consiste nel consigliare i clienti riguardo: l’abbigliamento da indossare in una determinata occasione, quali colori utilizzare per esaltare la propria immagine, come migliorare il portamento, quali prodotti cosmetici utilizzare.
In generale, il lavoro consiste nel rendere i clienti più sicuri di sé stessi. Questi si sentiranno più a proprio agio, riuscendo a raggiungere più facilmente i propri obiettivi di carriera.

Iscriviti al Canale Telegram di Cercalavoro.it

Commenti non disponibili