DRAFT – URL – IMAGE – CATEGORY – Aziende che assumono in Italia: l’elenco completo
La ricerca del lavoro ideale a volte può partire proprio dalla ricerca delle aziende che assumono, quelle che sono in procinto di ampliare l’organico, o quelle alla ricerca esattamente di un profilo come il proprio.
Tra multinazionali italiane ed estere, ditte e fabbriche medio grandi, piccole, micro imprese e startup la scelta è davvero ampia. Soprattutto le grandi aziende rappresentano una fonte inesauribile di opportunità di lavoro da cogliere al volo.
In questa pagina presentiamo un esaustivo elenco delle grandi aziende che assumono, elencando numerose opportunità di lavoro a cui si può pensare di rispondere inviando il proprio curriculum.
Aziende che cercano personale: una guida alla scelta
La ricerca delle aziende che assumono può essere molto difficile, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di creare un elenco esaustivo dove trovare le migliori organizzazioni presenti in Italia con posizioni lavorative aperte.
Da chi è alla ricerca di grandi aziende italiane che assumono a chi invece desidera iniziare a lavorare presso una fabbrica, l’elenco proposto viene incontro a tutte le esigenze.
Trovare lavoro presso una grande azienda può rappresentare una vera opportunità per lo sviluppo della propria carriera (https://www.cercalavoro.it/avanzamento-carriera/crescita-professionale-percorso-giusto/) personale. La ricerca del lavoro, generalmente parte tra i 20 e i 30 anni (https://www.cercalavoro.it/ricerca/cambiare-lavoro-30-anni/) ed è proprio in questa importante fase della propria vita che non bisogna commettere errori. Non riuscire a trovare l’azienda giusta, infatti, può limitare la propria carriera e ridurre le possibilità di guadagnare uno stipendio in linea con le proprie aspettative.
Multinazionali Italiane che assumono
La ricerca delle aziende che assumono deve essere svolta con la massima attenzione. Se il sogno è lavorare presso una multinazionale italiana le opportunità non mancano. Ad esempio, per valutare quali sono le principali, si può prendere come riferimento il fatturato. Secondo un recente studio condotto da Mediobanca (https://www.areastudimediobanca.com/it/product/le-principali-societa-italiane-2021), le prime 5 grandi aziende italiane sono:
ENEL
ENI
GSE – Gestore dei Servizi Energetici
FCA Italy
Telecom Italia
Si tratta di gruppi molto conosciuti. Le relative pagine lavora con noi, generalmente permettono di trovare la posizione giusta indipendentemente dal titolo di studio e dall’esperienza pregressa.
Multinazionali estere che assumono
In Italia non mancano multinazionali estere con sedi anche in Italia. Lavorare per una multinazionale è il sogno di molti aspiranti lavoratori spinti dall’idea di beneficiare di migliori opportunità di carriera.
Tra le multinazionali che tutti conoscono, sicuramente c’è Amazon (https://www.cercalavoro.it/ricerca/lavorare-in-amazon/), una delle più grandi realtà al mondo che pubblica costantemente annunci di lavoro che si rivolgono a diverse tipologie di lavoratori: magazzinieri (https://www.cercalavoro.it/professioni/magazziniere/), operai specializzati, ma anche analisti e architetti.
Generalmente appena fuori dai grandi centri urbani in Italia troviamo un’altra grande multinazionale: IKEA. L’azienda svedese offre interessanti opportunità di lavoro dalla logistica al marketing e da sempre si distingue per essere una realtà particolarmente inclusiva, attenta alle diversità e all’inclusione.
Oltre queste due multinazionali, può stupire sapere che in Italia le multinazionali attive sono oltre 15.000. Come confermato dall’Istat ( https://www.istat.it/it/files//2021/11/Report-Multinazionali-2019.pdf) tali organizzazioni rappresentano un importante opportunità di lavoro, l’8,7% degli addetti nei settori dell’industria e dei servizi, lavora per una multinazionale estera in Italia.
Fabbriche italiane che assumono operai e lavoratori specializzati
La ricerca delle aziende che assumono può a buona ragione partire da una posizione lavorativa (https://www.cercalavoro.it/posto-lavoro/guida-posizioni-aziendali/) ben precisa. Ad esempio un lavoratore alle prime esperienze può pensare d’inviare il proprio curriculum (https://www.cercalavoro.it/curriculum/curriculum-vitae/) presso una fabbrica lavorando come operaio.
In passato quello dell’operaio era un lavoro spesso associato a duri turni di lavoro e molto ripetitivo. Oggi, grazie alla tecnologia e l’automazione, iniziare come operaio può comunque garantire un soddisfacente percorso di carriera a condizione che si lavori all’acquisizione delle competenze e che si abbia l’ambizione di scalare le gerarchie aziendali.
Anche in questo caso l’Italia vanta numerose aziende multinazionali costantemente alla ricerca di operai semplici, qualificati e specializzati. Alcuni esempi sono:
Gruppo Hera
FINCANTIERI
Pirelli
Superit
TERNA
Aziende che cercano personale: ricerca per settore
Le ricerca di aziende e imprese che assumono può anche iniziare individuando prima il settore d’interesse quindi selezionando le sole organizzazioni operanti in un determinato ambito.
Ci sono innumerevoli settori da quello immobiliare (https://www.cercalavoro.it/professioni/immobiliare/) al settore agricolo (https://www.cercalavoro.it/professioni/agricolo/), dal settore della ristorazione (https://www.cercalavoro.it/professioni/ristorazione/) al settore delle vendite (https://www.cercalavoro.it/professioni/vendite/) , dal settore dell’amministrazione (https://www.cercalavoro.it/professioni/amministrazione/) al settore turistico alberghiero (https://www.cercalavoro.it/professioni/turistico-alberghiero/).
Chiaramente ogni settore richiede specifici titoli e competenze, tuttavia impostare la ricerca in questo modo permette di orientare le proprie scelte verso una direzione ben precisa. Ad esempio, coloro che amano lavorare a contatto con le persone, potrebbero optare per le posizioni aperte nel settore della ristorazione, del turismo o delle vendite, chi invece ha un background di tipo economico potrebbe preferire lavorare per ditte nel settore delle costruzioni o nel settore bancario.
In Italia sono presenti aziende che cercano personale e in diversi ruoli praticamente per ogni settore. In alcuni settori risulta più semplice trovare presso micro imprese, imprese a conduzione familiare e PMI, altri settori invece sono per lo più occupati da grandi imprese multinazionali anche estere con sedi e uffici in Italia.
Aziende che assumono: ricerca per città
Un comune modo per cercare aziende che assumono consiste nel cercare le opportunità di lavoro presenti nella propria città di residenza, nei comuni limitrofi o in quelle città dove si sogna di trasferirsi.
Storicamente è il Nord Italia la zona della penisola con più offerte di lavoro. Tra le tante grandi città presenti, Milano (https://www.cercalavoro.it/ricerca/cerco-lavoro-milano/) è sicuramente il punto di riferimento per molti aspiranti lavoratori. È in questa zona che, come confermato da numerose ricerche (https://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/lavoro/pdf/oml/comunistat/MILANO.pdf), sono presenti oltre 176.000 imprese. Trasferirsi e lavorare a Milano può essere un’ottima possibilità. Di contro, c’è il costo della vita superiore rispetto alla media del Paese.
Se l’idea di Milano non piace, ci sono altri centri che andrebbero presi in considerazione, a partire da Roma, la Capitale, da sempre meta ambita da milioni di turisti. Si può inoltre considerare Torino, dove troviamo il grande centro industriale FCA Italy, e Bologna, dinamico centro universitario, sede ideale per lavori creativi (https://www.cercalavoro.it/ricerca/lavori-creativi/).
Aziende che cercano personale: ricerca per ruolo e mansione
Infine, chi ha già le idee chiare riguardo il ruolo che desidera svolgere e la città in cui lavorare, può verificare le assunzioni in corso presso le piccole, medie e grandi aziende che offrono lavoro per specifici ruoli e mansioni.
Questo modo di trovare lavoro è tipico di chi, una volta acquisito un titolo di laurea o un master ha le idee chiare riguardo quello che sarà il proprio futuro. Le professioni che si possono portare come esempio sono molteplici.
Chi ha impostato la sua carriera nel ramo della finanza ad esempio, può essere interessato alle posizioni aperte presso grandi gruppi bancari (analista del credito, risk manager, consulente finanziario…), un giornalista cercherà le opportunità di lavoro proposte da grandi case editrici, oppure un ingegnere, a seconda della specializzazione conseguito, verificherà le pagine lavora con noi e career presenti nei siti web di grandi industrie operanti nel settore automotive, della chimica e dei materiali, della meccanica e così via.
Grandi aziende che assumono: l’elenco
Vediamo ora un elenco di aziende che assumono. Per ogni società è possibile controllare quali sono le posizioni aperte e accedere alle relative pagine lavora con noi e careers.
Commenti non disponibili