DRAFT – URL – IMAGE – CATEGORY – E-mail marketing: cos’è come si fa e alcuni esempi

L’e-mail marketing è ancora oggi uno degli strumenti di marketing e comunicazione più efficaci e utilizzati. Nonostante esistano tantissime tecniche di vendita (https://www.cercalavoro.it/successo/tecniche-di-vendita/) per promuovere prodotti e servizi sul web, il settore del marketing non sembra aver alcuna intenzione di abbandonare lo strumento.
Il motivo è semplice. Chiunque utilizza l’e-mail. Stime indicano oltre 4 miliardi le persone che utilizzano la posta elettronica nel mondo. Oggi è impensabile non avvalersi della posta elettronica per comunicare messaggi commerciali o semplicemente per comunicare con i potenziali clienti. Come confermato da Statista (https://www.statista.com/statistics/255080/number-of-e-mail-users-worldwide/), l’utilizzo delle e-mail è parte integrante della vita online delle persone.
In questo articolo vedremo che cos’è l’e-mail marketing, come si funziona e cosa è importante sapere perché l’e-mail marketing risulti efficace.

Che cos’è l’e-mail marketing
L’e-mail marketing può essere definita semplicemente come: un’azione di marketing digitale diretto utilizzata per comunicare messaggi promozionali e non con il proprio pubblico tramite la posta elettronica.
Oltre alla pubblicità, le mail possono contenere informazioni su argomenti diversi legati all’azienda o su tematiche sociali. In altre parole, l’e-mail marketing è un processo che utilizza la posta elettronica come canale informativo e promozionale finalizzato alla vendita.
Una volta compreso cosa si intende per e-mail marketing viene da chiedersi perché è così importante e come si fa e-mail marketing in modo efficace.
Perché fare e-mail marketing
L’e-mail marketing permette d’instaurare un rapporto diretto, one to one, con un cliente o un potenziale nuovo cliente. Gli esperti di digital marketing concordano che ci sono molti vantaggi legati a questa pratica.
Aiuta il processo di fidelizzazione del cliente
Aumenta la brand awareness
Permette di personalizzare le campagne pubblicitarie e veicolare i messaggi
Aumenta le vendite grazie a pubblicità mirate e personali
Non è l’utente che deve accedere al sito web dell’azienda, ma è l’azienda che contatta il cliente
È possibile monitorare e analizzare importanti parametri
Il numero degli utenti che utilizzano la posta elettronica continua a crescere. Per questa ragione, in un piano di strategie di marketing è sempre consigliabile utilizzare anche l’e-mail marketing.
E-mail marketing: funziona?
Perché l’e-mail marketing funzioni è però importante rivolgersi a una figura esperta che si possa occupare di questo aspetto del marketing aziendale.

Infatti, chi lavora nel settore marketing (https://www.cercalavoro.it/professioni/marketing/) spesso si specializza in un determinato ambito. C’è chi si occupa di marketing culturale (https://www.cercalavoro.it/professioni/marketing/), chi è un esperto di affiliate marketing o di network marketing (https://www.cercalavoro.it/successo/network-marketing/). In definitiva, lo scopo del reparto marketing di un’azienda è aumentare le vendite.
Nonostante sia stato uno dei primissimi strumenti utilizzati, ancora oggi, nel 2022, l’e-mail marketing è ritenuto uno strumento efficace. Secondo un recente report pubblicato dal Content Marketing Institute e Maketing Profs (https://contentmarketinginstitute.com/wp-content/uploads/2019/12/2020_B2C_Research_Final.pdf), email e newsletter sono il terzo strumento più utilizzato in ambito B2C, preceduto dalle sole azioni di social media marketing e di blog post. Tra le metriche più osservate si segnalano:
Percentuali di apertura
Numero di click
Numero di download
Numero d’iscrizioni e cancellazioni
Inoltre, a sostegno dello strumento vi sono altre motivazioni. Una su tutti i costi, inferiori rispetto ad altri strumenti di marketing il che rendono la posta elettronica utilizzata soprattutto dalle piccole realtà con poco budget a disposizioni.
Come si fa un e-mail marketing
Come si fa un e-mail marketing efficace? Aziende e liberi professionisti (https://www.cercalavoro.it/professioni/libero-professionista/) è bene si avvalgano di uno o più figure esperte in questa particolare tecnica di comunicazione. Per avere successo non ci può improvvisare.
Ad esempio, è possibile trovare facilmente professionisti freelance ed esperti di e-mail marketing su piattaforme come Fiverr (https://www.cercalavoro.it/successo/guadagnare-con-fiverr/) oppure si consiglia di contattare agenzie del settore.
In linea generale si può dire che Il primo fondamentale passo è stabile una strategia chiara e monitorare costantemente la risposta del pubblico. Una buona strategia deve prevedere alcuni punti importanti come:
Un piano per aumentare i contatti della mailing list
Come utilizzare l’e-mail marketing insieme alle altre strategie come pubblicità, social media e altre
Pianificare la periodicità delle mail
Scegliere il registro linguistico da usare nelle mail e che messaggi comunicare.
È importante stilare con costanza dei report per comprendere quanto il pubblico interagisce con le mail e il volume di vendite generato dal processo di e-mail marketing.
Un sistema molto utile per arrivare in maniera più diretta a fasce di pubblico è la segmentazione della mailing list. Avendo a disposizione dati come età, paese, genere, interessi è possibile realizzare delle campagne di e-mail marketing mirate. Più le informazioni sul cliente sono specifiche, più è semplice strutturare un e-mail marketing efficace. Altri aspetti da non sottovalutare sono:
Il registro comunicativo
Ad esempio, personalizzare le mail inserendo il nome del destinatario o pensare a una mail di buon compleanno aiutano a fidelizzare il cliente, a farlo sentire speciale e considerato. Figure come i copywriter (https://www.cercalavoro.it/professioni/copywriter/), possono essere estremamente utili nell’individuare il giusto oggetto da inserire ed elaborare uno storytelling (https://www.cercalavoro.it/successo/storytelling/) efficace.
L’oggetto dell’e-mail è una parte fondamentale che può determinare il successo o l’insuccesso della campagna. Secondo alcune stime ben una persona su tre decide se aprire o meno un’e-mail in base all’oggetto.
L’utilizzo di software automatici
Risultano sempre più utilizzati software per il marketing automatico. Questi facilitano e velocizzano molte operazioni dalla creazione della campagna promozionale e terminano con l’invio del messaggio alla propria lista contatti.
L’aspetto mobile friendly
Infine, bisogna tener presente che sempre più utenti visualizzano le mail dai dispositivi mobili. Come noto l’utilizzo degli smartphone è in crescita ed è per questo importante assicurarsi che il contenuto della mail sia facilmente visualizzabile anche da mobile.
Video e contenuti animati
Includere un contenuto video aiuta ad attirare il pubblico e a rendere il messaggio dinamico. Si tratta di una piccola attenzione che può avere un impatto sulla percentuale di utenti che effettivamente aprono l’e-mail.
E-mail marketing senza consenso: cosa dice la legge
Oltre a quanto già riportato, è importante tenere conto di quel che dice la legge riguardo le pratiche di e-mail marketing. In generale bisogna tener presente che è vietato:
Inviare e-mail marketing a persone che non hanno dato il loro consenso (e-mail spam)
Non prevedere alla fine di ogni mail un unsubscribe per permettere al mittente di cancellarsi dalla lista mail dell’azienda o del libero professionista.
Come evidenziato in una nota del Garante della Privacy (https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/29840) è possibile inviare messaggi di e-mail marketing solo se il ricevente ha fornito il proprio consenso. Si invita inoltre a inviare un nuovo messaggio di conferma di avvenuta registrazione all’utente che ha appena inviato il proprio consenso.
Inviare un messaggio senza il consenso è un illecito. Coloro che ricevono e-mail senza prima aver accettato il consenso possono rivolgersi al giudice il quale può disporre il risarcimento delle spese e di eventuali danni.
Esempi di e-mail marketing
Infine, vediamo alcuni elementi che si può pensare d’inserire nelle proprie campagne di e-mail marketing. Esaminando i casi di successo è possibile individuare alcune best practices da seguire al fine di rendere la propria azione più efficace. Ad esempio:
La semplicità
Le campagne di e-mail marketing di Uber puntano sulla semplicità. Poche parole e un pulsante per “saperne di più”. La semplicità la si ritrova anche nel design.
L’ironia
Un altro elemento che spesso aiuta è l’ironia. Alcune e-mail presentano testi simpatici, amichevoli e spiritosi. Questi elementi aiutano a ottenere una reazione positiva.
Il senso d’urgenza
Un terzo e ultimo esempio è spingere l’utente ad acquistare subito un bene o servizio in cambio di un vantaggio esclusivo. Messaggi quali: “Ordina ora se non vuoi perdere quello che ti abbiamo riservato”, “Acquista ora per avere la spedizione gratuita” aiutano a comprendere meglio la tecnica utilizzata.

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