Pier Silvio Berlusconi: vita, carriera e curiosità
Pier Silvio Berlusconi è un noto imprenditore italiano, nato nel 1969 (53 anni), figlio dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Attualmente ricopre diverse cariche presso la Fininvest e la RTI, oltre ad essere presente nei consigli di amministrazione di numerosi gruppi controllati dalla famiglia di Berlusconi, tra cui: Mediaset e Mondadori.
Tabella dei contenuti
Vita
Pier Silvio Berlusconi è il secondo figlio di Silvio Berlusconi. È nato dalla prima moglie di quest’ultimo.
La primogenita, Marina Berlusconi, è ugualmente una nota imprenditrice.
Curiosamente tra i titoli di studio si annovera il solo diploma, conseguito al liceo classico di Milano. Successivamente iniziò senza completare gli studi in filosofia.
Pier Silvio Berlusconi, legato dal 2001 con Silvia Toffanin, ha tre figli: Lorenzo Matti, Lucrezia Vittoria, e Sofia Valentina. Recentemente a soli 52 anni è diventato nonno.
Carriera
Vediamo da vicino la carriera di Pier Silvio Berlusconi. La vita lavorativa inizia nel 1992 quando all’età di 21 anni, entra a far parte del reparto marketing di Pubitalia, assumendo alcuni anni dopo la carica di responsabile del palinsesto televisivo.
Successivamente, nel 1999 assume la posizione aziendale di Vicedirettore generale presso RTI (Reti Televisive Italiane), un’altra azienda appartenente al gruppo Mediaset.
L’anno successivo viene nominato Vicepresidente e Amministratore Delegato del gruppo Mediaset. Dal 2015 entra a far parte del Gruppo Esecutivo Mediaset ricoprendo altresì la carica di Amministratore Delegato.
Tra i maggiori risultati conseguiti dall’imprenditore si annovera l’operazione che nel 2018 ha permesso al gruppo l’acquisizione dei diritti TV per 700 milioni di EUR per la trasmissione la nota competizione calcistica: Champions League.
Vediamo quindi da vicino le aziende attualmente gestiste da Pier Silvio Berlusconi, cercando di fare chiarezza sulla fitta rete di società che compongono il Gruppo Mediaset.
Pubitalia ’80
La società, fondata nel 1979 da Silvio Berlusconi, è ancor oggi attiva e appartiene al gruppo Mediaset.
Come anticipato, è qui che inizia la carriera nel settore delle televisioni di Pier Silvio Berlusconi.
Pubitalia si occupa di raccogliere e coordinare tutti gli aspetti pubblicitari delle reti Mediaset. Mediaset attualmente dispone di ben 18 canali oltre che del servizio on demand Mediaset Infinity.
I canali ogni settimana raggiungono circa 34 milioni di spettatori.
RTI (Reti Televisive Italiane)
RTI è stata fondata nel 1984 e oggi appartiene al Gruppo Mediaset. Pier Silvio Berlusconi ricopre sia la carica di Presidente che di Amministratore Delegato.
In origine si trattava di una rete televisiva locale, prima di essere acquisita dalla Fininvest di Silvio Berlusconi.
RTI, che è l’unica del Gruppo con sede legale a Roma, è una società licenziataria, si occupa principalmente di gestire le reti televisive appartenenti al gruppo.
Gruppo Mediaset
Pier Silvio Berlusconi è inoltre proprietario e Amministratore Delegato di Mediaset. La società per azioni è stata fondata nel 1993 da Silvio Berlusconi. La sede legale è a Cologno Monzese.
La società si occupa a 360° di media e comunicazione: producendo e distribuendo film, serie Tv e opere cinematografiche. Oltre ai celebri canali Tv (Rete 4, Canale 5 e Italia 1) il gruppo gestisce:
oltre 10 canali, tra questi: IRIS, Focus, Boing, testate giornalistiche: TG5 TGCom24, piattaforme streaming (Mediaset Infinity), Radio Virgin, Radio 105, Radio Montecarlo.
Inoltre, dal 2007 il Gruppo Mediaset è attivo anche nel settore Cinematografico controllando un’altra S.P.A., la società Medusa, ma anche Media Vivere, Taodue e altre.
SI annovera un’ampia presenza del Gruppo anche all’estero. Grazie Mediaset España, il gruppo è presente in Spagna, mediante ProSiebenSat.1 il gruppo Mediaset controlla una rete televisiva in Germania.
Non manca infine la presenza di attività formative e socio culturali promosse dal gruppo.
Si segnalano i master universitari, tra cui il Master in Management Multimediale, e un Master in Giornalismo entrambi in collaborazione con IULM.
Per quanto concerne le attività sociali, Pier Silvio Berlusconi organizza numerose attività ed eventi.
In particolare, La Fabbrica del Sorriso è una Onlus, che dal 2003, promuove progetti a supporto delle persone bisognose di assistenza.
Commenti non disponibili